Sola e incompresa: come si sente la donna vittima di violenza.

La violenza di genere nella vittima provoca un forte senso di solitudine. Chi subisce violenza, in ogni sua sfumatura, cade in un pozzo fatto di insicurezze e paure. E risalire è difficile; per la vittima sembra impossibile, che rimanendo dentro, sente mano a mano il livello dell’acqua salire sempre più in alto. Fino a soffocare.

Anche lei rideva, ma per finta. Piegava leggermente le labbra all’insù e mostrava i denti, cercando di apparire il più naturale possibile. Lei, in quelle occasioni, avrebbe invece voluto alzarsi, urlare un «vaffanculo» a tutti quanti, e andarsene. Voleva raggiungere i suoi amici, smettere di farsi umiliare in quel modo. Avrebbe dato qualsiasi cosa per raccogliere il coraggio necessario e sputare in faccia a Leonardo. Ma non lo faceva perché poi subentravano emozioni più forti che andavano a plasmare ogni sua azione. Come le sue due più grandi paure: quella di far arrabbiare Leonardo – e alla quale ormai era abituata – e quella di apparire isterica. Lei si sentiva così. Una donna emotivamente instabile, la pazza del villaggio che viene allontanata da tutti perché è potenzialmente pericolosa o incapace di fare cose che abbiano un senso. Nessuno, di solito, si preoccupa delle pazze. E come queste si sentiva incompresa, indifesa, inerme. Qualsiasi cosa avesse fatto, nessuno l’avrebbe capita.

Da Appassire senza far rumore

https://www.amazon.it/Appassire-senza-rumore-Eleonora-Cavallo/dp/8833635791/ref=sr_1_3?crid=3OTXAUZ6MRVUF&keywords=appassire+senza+far+rumore&qid=1668709142&qu=eyJxc2MiOiIxLjA1IiwicXNhIjoiMC4wMCIsInFzcCI6IjAuMDAifQ%3D%3D&sprefix=appassire+sen%2Caps%2C186&sr=8

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...